Caraibico

Salsa Cubana

Nasce a Cuba agli inizi del 1900 e deriva dal Son, ma recepisce elementi importanti da altri balli, quali bolero, merengue, guaracha, conga, cumbia, rumba, che per la maggior parte sono balli popolari di “corteggiamento”. Molte delle movenze e delle figure di questo ballo derivano da invocazioni religiose e di corteggiamento.

Salsa In Linea

Esistono diverse tipologie di salsa in linea: Salsa Portoricana, Salsa New York style, Salsa Los Angeles Style, Salsa Colombiana, ecc… Ognuna avente stile, tecnica e musicalità che la contraddistinguono dalle altre.

Gestualità femminile e Portamento maschile

Sono discipline che mirano al miglioramento tecnico, stilistico e musicale dei ballerini.

Cha Cha Cha

È un ballo popolare nato a Cuba negli anni 50′ . i ballerini cubani solevano entrare sul quarto tempo, per marcare la sincope cha cha cha tra i tempi quattro e uno (questo nel conteggio da uno a quattro). Il movimento ritmico era quindi: quatro y un-dos-tres, appunto cha cha cha.

Afro y rumba

La rumba è sia una famiglia di ritmi che uno stile di danza, che ha origini molto antiche. Le prime forme di questa danza risalgono agli incontri tra schiavi africani e il popolo cubano. La rumba rientra, infatti, nei balli folcloristici-popolari, in quanto nascendo per le strade avvolgeva di colore tutto ciò che c’era attorno.

È uno stile di ballo complesso e particolare dove occorre prima di tutto instaurare un dialogo tra ballerino e strumenti musicali e poi con la gente. La lezione, è un incontro tra cultura a e ballo assaggiando movimenti primitivi, che arrivano dalla terra e che caratterizzano tutte le danze caraibiche, dando colore e movimento e stile. Sicuramente è una lezione che aiuta moto chi balla le danze caraibiche (Salsa Bachata Cha Cha) perché aiuta a sciogliersi e ad acquisire sicurezza e padronanza del corpo.

Bachata Sensual